COME TUTTO HA AVUTO INIZIO…

Nel 2015 in supporto locale all’organizzazione americana Achilles International che promuove lo sport integrato, nasce il Laura Team, un gruppo di persone che accompagnano la presidente Laura Bassi, e Mauro Ferrari, al traguardo della Unesco Cities Marathon, Laura con le stampelle, sulla sua gamba, mentre è ancora impegnata nel suo percorso riabilitativo a seguito di un grave incidente che le ha causato l’amputazione di gamba e parte del bacino.

Quel traguardo è solo l’inizio di una serie di attività sportive che man mano hanno incluso persone con diverse abilità.

Nel 2016 diviene poi un’entità completamente autonoma con il nome FormidAbili, un’organizzazione senza fini di lucro giovane, frizzante ed energica, che promuove i valori dello sport integrato fra atleti e persone con disabilità e non, con l’intento di abbattere le barriere mentali che spesso dividono realtà ritenute diverse e valorizzando l’attività fisica a qualunque livello, senza distinzioni.

Il motto nella mente della nostra organizzazione è: “Eyour second chance”, it’s never too late to start again!

Goditi la tua seconda opportunità, non è mai troppo tardi per ricominciare!

I nostri scopi sono:

incentivare l’attività sportiva tra le persone con disabilità e non, cercando di eliminare le barriere mentali nell’ottica dello sport integrato, che è unione nella fatica dello sforzo fisico e del divertimento. Solitamente partecipiamo ad eventi in favore di associazioni o progetti dedicati al prossimo.

– raccogliere fondi in favore di persone disabili che vivono condizioni economiche svantaggiate, agevolandole o donando ausili e protesi, quotidiani o sportivi, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, incentivando il diritto ad avere gli ausili necessari a condurre una vita indipendente, a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche della persona >> sostienici

informare, educare e sensibilizzare le persone su varie tematiche, come la sicurezza stradale, la donazione di sangue e organi, un corretto approccio alla disabilità e l’importanza della MotivAzione.

Nel dicembre 2016 viene consegnata la prima edizione del premio “Motivazione – nella vita e nello sport” ad Omar Ciutto, un atleta FormidAbile che ha iniziato la corsa in carrozzina proprio con il team alla staffetta Telethon 24 x 1h a Udine. Da quella prima corsa Omar non si è più fermato, partecipando a diverse mezze maratone anche in alcune città europee. Il premio, consistente in una carrozzina performante e ultra leggera, in grado di migliorare la sua qualità di vita quotidiana e sportiva, è stato consegnato in tempo per la sua prima maratona a Siviglia, conclusa nel tempo incredibile di 3h e 38min.

FormidAbili ONLUS – codice fiscale 94137530302–  è un’organizzazione di volontariato con sede nel comune di Udine, ed è iscritta nel Registro generale del volontariato organizzato di cui all’articolo 5 della legge regionale 23/2012 al numero 1131.